MISSIONE

 

Dress-Natural è per chi cerca moda sostenibile e vuole essere informato in modo trasparente

sull'impronta etica ed ecologica dei vestiti che indossa.

Vogliamo che la moda sostenibile possa essere accessibile a tutti.

Per riuscirci acquistiamo direttamente le migliori materie prime in tutto il mondo, realizziamo i capi con

i nostri artigiani italiani e li rendiamo disponibili direttamente a te sul nostro e-store, senza inutili passaggi nel mezzo.

RICERCA

 

Dress-Natural è una casa di moda diversa dalle altre perché non nasce facendo abbigliamento,

ma per rispondere ad una domanda molto semplice quanto importante:

"Quando la moda è realmente sostenibile?".

Dress-Natural è il frutto di un progetto di ricerca culturale-economico interdisciplinare che ci vede costantemente impegnati nello studio e confronto del lavoro di sociologi, filosofi, giornalisti, blogger, designer, produttori e trasformatori di materie prime, enti certificatori, associazioni ambientaliste,

ONG impegnate nella difesa dei diritti degli animali e delle persone.

Essere degli outsider ci permette di avere un approccio incondizionato e indipendente,

che si traduce in prodotti realmente sostenibili, senza compromessi.

ESEMPI VIRTUOSI

 

Ci sono persone che fanno la differenza, rendendo migliore il mondo in cui viviamo.

Alcune ci ispirano da anni, altre sono delle piacevoli novità.

In comune a tutte l'aver segnato un prima e un dopo nel nostro modo di pensare e agire.

Le omaggiamo qui, con ritratti della nostra designer Deda.

"Esisteva un vecchio conflitto tra l'agricoltura chimico-industriale e quella biologica. Ora ne sta emergendo uno nuovo tra agricoltura autenticamente biologica, che si basa su piccole fattorie biodiverse, e una pseudobiologica, basata sulle monocolture di grandi fattorie che producono per l'esportazione. L'autentica agricoltura biologica è fondata sulla biodiversità, sulle piccole fattorie famigliari, sui mercati locali e sul commercio equo"

VANDANA SHIVA

"Fino a quando non scavi un buco, pianti un albero, lo innaffi e lo fai sopravvivere, non hai fatto nulla.

Stai solo parlando"

WANGARI MUTA MAATHAI

"Faccio parte di coloro che alzano la voce per fermare la distruzione di fiumi, foreste e brughiere. Di quelli che sognano che un giorno gli esseri umani cambieranno il modello economico della morte, per darci un modo per costruire un modello che garantisca la vita"

FRANCIA MÁRQUEZ

"... noi valiamo quanto le nostre parole.

Se le azioni non coincidono con le parole, il nostro valore come persone è sminuito"

JULIA BUTTERFLY HILL

"Non possiamo affrontare una crisi senza trattarla come tale. Dobbiamo lasciare i combustibili fossili sotto terra e dobbiamo impegnarci per l'uguaglianza. Se non troviamo soluzioni all'attuale modello di sviluppo, significa che dobbiamo cambiarlo. Voi non avete più scuse e noi abbiamo poco tempo. Noi siamo qui per dirvi che il cambiamento sta arrivando"

GRETA THUNBERG

"Nessun bambino dovrebbe mai impugnare uno strumento di lavoro.

Gli unici strumenti di lavoro che un bambino dovrebbe tenere in mano sono penne e matite"

IQBAL MASIH

GLI AUTORI

 

Stefano Giuffredi

Co-Founder

Architetto, si è occupato per quindici anni di R&S e Industrial Design per marchi di arredo di alta gamma come GAM&GAM e MOBILAC.

 

Attraverso il continuo contatto con il mercato, ha sviluppato la capacità di interpretazione delle nuove esigenze, individuando nella reale sostenibilità la necessaria evoluzione delle filiere produttive contemporanee del Made in Italy.

 

Trasferendo questa esperienza nell’ambito della moda, ha dato vita a Dress-Natural, con cui propone un inedito approccio alla moda sostenibile, apportando competenze nell’ambito della direzione creativa e della vendita del prodotto.

Maddalena "Deda" Artusi

Co-Founder

Diploma di primo livello all'Accademia di Belle Arti di Bologna e diploma biennale specialistico all'Accademia di Belle Arti di Brera (Milano). Con le sue opere pittoriche e grafiche partecipa al dibattito dell'Arte contemporanea ottenendo selezioni e premi.

 

Apporta la propria sensibilità creativa e artistica in Dress-Natural con una particolare attenzione agli aspetti sociali e culturali della moda, maturata attraverso numerosi viaggi via terra a stretto contatto con le realtà artigianali locali in Italia, Balcani, Turchia, Medio oriente, Pakistan e India.

 

Oggi si occupa dell'identità etica e della responsabilità sociale di Dress-Natural, oltre che del design delle collezioni dei marchi Thunupa, Mathildis e up-dn.

Molly O'Halloran

Knitwear designer

Londinese, ha conseguito laurea quadriennale presso l'Università di Brighton specializzandosi in tessuti a maglia e design di maglieria, dopo aver fatto stage presso Marc Jacobs (New York), Pringle of Scotland (Londra) e Country of Origin (Londra).

 

Incontra Dress-Natural al decimo concorso annuale "Feel the Yarn" a Pitti Filati 2019 (Firenze), dove ha presentato due capi della collezione "The Myth of Aran", di prossima produzione.

 

In Dress-Natural è la designer di maglieria del marchio O-Chaos

Valeria Acerbi

Jewelry designer

Ceramista professionista con oltre dieci anni di esperienza, specializzata nell'ambito della ceramica giapponese raku.

In Dress-Natural crea con Deda i gioielli del marchio Thunupa.

Silvia Andreatta

Jewelry designer

Laureata al DAMS presso l'Università degli Studi di Padova, è stata responsabile di una Galleria d'Arte Contemporanea  di Venezia per diversi anni. 

In Dress-Natural è la designer dei gioielli del marchio O-Chaos

NEWS

 

© 2019-2020 Tutti i diritti riservati DRESS-NATURAL srl - Start-Up innovativa in Parma - Sede legale: Via Vallone 1, 43022 Montechiarugolo (PR) Italia -

P Iva IT 02913580342 - Codice fatturazione elettronica 66OZKW1 - CCIAA REA PR 276912 - Informativa Privacy - Informativa Cookies